L’Associazione La Trottola onlus è un ente no profit nato nel 2003 che opera nell’ambito della realtà infantile e giovanile, al fine di promuovere e sostenere il benessere dell’individuo e della relazione genitore – bambino, con particolare sensibilità ai bambini in situazione di disagio e disabilità.
L’Associazione La Trottola onlus è composta di un gruppo di professionisti con formazioni diverse (psicologi, logopedisti, psicomotricisti) che collaborano tra loro per offrire un intervento globale all’individuo inteso nella sua complessità ed unicità.
L’Associazione, accanto ai servizi di psicologia, logopedia e psicomotricità realizzati in sede, è anche attiva sul territorio di Torino e Provincia e collabora con tutti gli ordini di scuola (nidi, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) proponendo progetti e attività mirate alle esigenze specifiche del gruppo classe e della fase di sviluppo degli alunni.
Lo staff
Stefania D’Ambrosio
Psicologa Psicoterapeuta Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
Chiara Matti
Logopedista
Cecilia Marcato
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Chiara Presempi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Come operiamo
L’Associazione La Trottola Onlus si occupa di età evolutiva e propone servizi e progetti prevalentemente rivolti a bambini e ragazzi in situazione di disagio e disabilità.
In particolare, l’Associazione:
- Realizza a costi contenuti servizi di sostegno, consulenza psicologica individuale e di gruppo, interventi di psicodiagnosi e psicoterapia, valutazione e supporto DSA-BES, riabilitazione logopedica e psicomotoria;
- Progetta interventi di promozione della salute, di prevenzione della psicopatologia, del disagio psicosociale e di integrazione scolastica e sociale;
- Orienta le famiglie e facilita l’accesso ai Servizi offerti dal Territorio;
- Realizza convegni e seminari di divulgazione scientifica.